
1 / 2

Data

Pagina

Foglio

21-05-2021
19la Repubblica

IL CASO

Il fantasma di Diana
è un'onta sulla Bbc

Ira di William e Harry
dal nostro corrispondente Antonello Guerrera

Scoop con l'inganno
La tv si scusa 26 anni

dopo. I figli: "Danneggiò
i nostri genitori"

LONDRA — «Nostra madre Diana è
stata vittima della Bbc. Non di un
giornalista, ma di tutta la tv pubbli-
ca. Per colpa di quell'intervista i
suoi rapporti con nostro padre Car-
lo sono stati rovinati irrimediabil-
mente. Nostra madre è stata usata.
E sono stati anche questi episodi a
farla stare male e infine a rubarle la
vita». E il clamoroso e durissimo at-
tacco, in due comunicati diversi,
dei principi William e Harry contro
la Bbc. Si tratta di un'onta mondia-
le per la tv pubblica britannica do-
po l'infamante report di ieri: «Lady
Diana fu imbrogliata e ingannata»
da Martin Bashir, il giornalista del-
la tv pubblica britannica autore,
nel 1995, della leggendaria intervi-
sta in cui la Principessa del Galles
si sfogò clamorosamente di fronte
al mondo, denunciando disagio,
tormenti e malesseri. «Il matrimo-
nio con Carlo affollato, anzi in tre»,
causa Camilla. I suoi tradimenti
con il capitano dell'esercito James
Hewitt. E poi la bulimia, la depres-
sione post-parto, le tentazioni ma-
sochistiche. Uno sfogo indimenti-
cabile, mai visto prima, quello del-
la principessa ribelle e infelice, che

sarebbe morta il 31 agosto di due
anni dopo in un tunnel di Parigi in-
sieme al fidanzato Dodi Al Fayed,
in fuga dai paparazzi. Uno sfogo de-
vastante per i Windsor che fece
pensare alla caduta prossima della
monarchia.
Ora però è arrivata la "sentenza"
dell'inchiesta interna della Bbc che
inchioda Bashir, l'autore dello
scoop mondiale di sedici anni fa
che, proprio l'altroieri, si è dimesso
"per ragioni di salute". Eppure la tv
pubblica lo aveva assolto in passa-
to. Anzi coperto, per qualcuno.
Ora, invece, la Bbc ammette l'uso
di "false ricevute di bonifici" per
convincere a Lady Diana a conce-
dere l'intervista. Per la furia di Wil-
liam e Harry.
Secondo l'inchiesta quelle patac-
che bancarie vennero utilizzate
per spaventare Lady D e farle cre-
dere che la famiglia reale, dietro i
"pagamenti", avesse assoldato de-
tective per spiarla, che stesse com-
plottando contro di lei, che addirit-
tura i servizi segreti MI6 stessero
fabbricando prove false per inca-
strarla. Perciò Diana si sarebbe poi
convinta a parlare alla Bbc e al mon-
do intero con quell'intervista esplo-
siva.
«Bashir ha infranto gravemente il
codice della Bbc», si legge ora nel
resoconto dell'inchiesta. I capi del-
la British Broadcast Corporation si
sono precipitati a chiedere pubbli-
che, «totali e incondizionate scu-

se». Ha parlato pure Bashir, trami-
te comunicato: «Mi scuso profon-
damente. Me ne vergogno. Ma quel-
le false ricevute non furono decisi-
ve per ottenere l'intervista». Furio-
so Charles Spencer, da sempre con-
vinto che sua sorella Lady D fosse
stata circuita. Ieri ha postato su
Twitter una tenera foto di lui e Dia-
na da bambini: «Certi legami han-
no radici profonde nel tempo».
Lo scandalo Bashir getta un'altra
pesante ombra sulla storica emit-
tente britannica. Da tempo nella
morsa di varie fazioni incrociate
che la accusano di parzialità, ora la
Bbc è minacciata dall'arrivo di due
nuove reti tv di news, di destra e an-
ti politically correct, già definite le
"Fox News britanniche": Gb News,
dello storico giornalista (ex Bbc) An-
dremo Neil, in onda da fine mese, e
News Uk dello "squalo" (e proprie-
tario di Fox News in America) Ru-
pert Murdoch. Proprio ieri 120 per-
sonalità britanniche, tra cui gli
scrittori Salman Rushdie e Hilary
Mantel, hanno pubblicato un ap-
pello «per salvare la Bbc» in cui
chiedono a Boris Johnson di rende-
re pubblici i lavori di una commis-
sione segreta al lavoro per riforma-
re la tv pubblica. Il timore dei firma-
tari è che il primo ministro voglia
stravolgere completamente il dna
della Bbc, snaturandola e condan-
nandola all'oblio. Dio salvi la Bbc.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano



2 / 2

Data

Pagina

Foglio

21-05-2021
19la Repubblica

TIM GRAHAM/GETTYIMAGES

Faccia a faccia
L'intervista
durata quasi
un'ora
di Martin Bashir
con Diana
trasmessa
dalla Bbc il 20
novembre 1995

L'intervista

~+. ~I (7~

11 r gtfikia

Bashir utilizzò
documenti
e notizie false
(che Diana fosse
seguita e il suo
telefono fosse
sotto controllo)
per convincere
la principessa
a parlare

"Eravamo in tre,
quel matrimonio
era un po'
affollato": le
parole di Diana
passarono
alla storia. Più
di 20 milioni
gli spettatori

II r-auaasoun di raìaua
è. uù ooa"n .ulla Bhr

Ira di VVilliam r I lasri 

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano


