
1 / 2

Data

Pagina

Foglio

21-06-2021
11Domani

COSA C'È DOPO URBANO CAIRO

Al suo ventesimo compleanno La7
sempra pronta per un nuovo salto
STEFANO BALASSONE
analista dei medici

T
mcl (ex Telemontecarlo)
e Tmc2 (ex Videomusic),
che oggi hanno il nome
di LA7 e LA7d, erano fino
al 2000 le foglie di fico
del duopolio

Rai-Mediaset. Erano passate di mano
in mano da Rede Globo, a
Montedison fino a Cecchi Gori, in
mezzo a cronici deficit di cassa.
D'improvviso, ad agosto del 2000,
approdano nel porto della Telecom
recentemente conquistata da
Roberto Colaninno e soci, detti i
capitani coraggiosi. Sembrava
giunto il momento del tanto
vagheggiato terzo polo, capace di
punzecchiare l'impero di Silvio
Berlusconi.
Ma nella realtà era scontato che
Berlusconi, a primavera 2001,
avrebbe stravinto le elezioni.
Dunque, altro che sfidarlo, avere
quella W era utile ai suddetti
"Coraggiosi" per concordare, proprio
col padrone di Mediaset e capo del
governo, la ritirata da Telecom,
ormai spolpata e indebitata oltre
misura.
La7 di Tronchetti Provera
Ecco perché, proprio mentre il
centrodestra dava vita al suo
governo, la nuova Tv, rinominata
La7, si preannunciava con iniziative
d'occasione e la promessa di partire
dal 24 giugno 2001 da un palinsesto
formidabile con Fabio Fazio,
Giuliano Ferrara, Gad temer e altre
produzioni capaci di attirare spot e
telepromozioni e di schiodarla dal
due per cento di share (secondo i
dati d'ascolto elaborati da Studio
Frasi, Milano).
Ma giusto alla vigilia dell'esordio,
Telecom passò, com'era scontato, in
nuove mani. Quelle, scelte da
Berlusconi, di Marco Tronchetti
Provera che, con l'occhio al debito di
Telecom, bloccò Fazio mentre stava
entrando in studio, rinunciò alla
sfida dell'intrattenimento
informativo e consentì al resto della
truppa di acconciarsi in una W
destinata come in precedenza a
restare marginale e finanziata a
debito, in funzione dei più vasti
interessi del padrone di passaggio.
Entro questi drammatici limiti

strutturali la proprietà Tronchetti
Provera perseguì tuttavia una
qualche idea di "rete bella" in cui
temer inscenava L'Infedele, Ferrara
concionava da par suo, Maurizio
Crozza cresceva e s'imponeva, Piero
Chiambretti faceva le Markette,
Marco Paolini creava con i suoi
monologhi gli eventi. Solo Daniele
Luttazzi si rivelò incompatibile con
la "giusta misura" che si pretende in
una W comunque del padrone.
Qualche soddisfazione l'auditel la
dette sollevando l'ascolto giornaliero
dal 2 per cento scarso a quasi il 3 per
cento. Un dato d'affezione, ma
ininfluente negli affari sul mercato.
La7 di Bernabè
Intanto, e arriviamo a fine 2007,
anno dopo anno il debito di Telecom
andava sempre peggiorando sicché
gli azionisti chiamarono Franco
Bernabè a rimediare ai guai e a
creare lo sviluppo. Fra i tanti
problemi c'era anche quello di La7 e
Bernabè fece due mosse: la prima,
pressoché scontata, di affidarla a un
fido tagliatore di costi e teste, con la
priorità di domare il deficit annuale;
la seconda di favorire, alla prima
occasione, l'accordo con Enrico
Mentana, ormai a disagio in
Mediaset, per dargli pieni poteri sul
Tg ricollocato alle ore 20, in prima
linea.
Quel Tg, a ottobre del 2010, passò
rapidamente dal quasi niente allo
share composto di due cifre. Merito
del direttore-narratore (che
oltretutto conduceva in piedi e non
come un qualunque mezzo busto)
ma anche effetto della crisi
finanziaria, scatenata nel 2008 da
Lehman Brothers e compagnia
bancaria, che aveva sconvolto le
prospettive di masse vastissime di
spettatori a cui i vecchi notiziari
ormai parevano melensi. La parte
più "nervosa" del paese volse così lo
sguardo al TG7 e scoprì con
l'occasione anche il resto che da
tempo esisteva, ma al quale, fosse
bello o brutto, tanti non avevano
fatto caso fino allora. Otto e mezzo di
Zilli Gruber triplicò gli ascolti, Exit di
Ilaria D'Amico aprì la strada al più
perentorio Piazza Pulita di Corrado

Formigli, arrivò

Michele Santoro con
Servizio pubblico a
dare un taglio epico
alla corrente
indignazione, prese
corpo L'Aria che tira di
Myrta Merlino in una
sarabanda di caccia
all'illustre e ben pagato
pensionato, all'esodato
sfortunato,
all'assessore
malandrino. Su La7, in
sostanza, s'alzò con la
chiacchiera anti casta anche l'ondata
della marea grillina dei due
parlamenti successivi. A
beneficiarne innanzitutto fu il
prime time in cui La7 giunse
finalmente ad equiparare i dati delle
reti del duopolio, lasciando a parte,
va da sé, le due ammiraglie Rail e
Canale5.
Un successone figlio del talento e
della storia, per la Telecom
proprietaria del gioiello. Ma un
successo sterile sul piano dei
quattrini perché una mono rete ha
voglia a fare ascolti se a vendere gli
spot deve confrontarsi con la
concorrenza delle tre reti e passa di
Publitalia. In più, al tagliatore di
costi e teste messo a capo della rete
era venuto a mancare il cuore per
procedere. Forse, perfino, dello
spreco creativo s'era un tantino
innamorato e preferiva farsene
direttore. In tal modo le zavorre
storiche e strutturali restavano
intatte senza che il mercato le
lenisse in alcun modo. Da qui,
supponiamo, il ricorso disperato al
"pochi, maledetti e sùbito" del
contratto di minimo garantito alla
Cairo Pubblicità che in esclusiva
vendeva agli inserzionisti gli spazi
della rete. Qui Urbano Cairo, noto
fino a prima solo come proprietario
del Torino, mostrò di conoscere i
suoi polli. Gli garantiva un minimo
di soldi, ma non mancava di

riscuoterne parecchi
grazie a un aggio di

servizio elevatissimo; e
soprattutto era pronto
a prendersi la W nel
momento in cui
Telecom avesse deciso

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Scenario politico

0
4
5
6
8
8

Quotidiano



2 / 2

Data

Pagina

Foglio

21-06-2021
11Domani

di disfarsene.
La7 di Cairo
Tutto puntualmente
avvenne nel 2013:
Telecom si risolse a
vendere La7 quando

nessuno l'avrebbe mai
comprata se non Cairo stesso, a
causa dell'oneroso vincolo
precostituito dall'esclusiva con la
Cairo Pubblicità. Forte di tutti i
vantaggi del monopsonio (quando
chi vende può rivolgersi soltanto a
un preciso acquirente) Cairo ottenne
che Telecom ripulisse La7 di tutto
quello che non era strettamente
necessario (per ereditare un bilancio
alleggerito quanto a costi) e in più si
vide riconosciuta una dote premio di
una novantina (più o meno) di
milioni volta a rassicurare Telecom
contro un eventuale riaffacciarsi di
La7 sotto forma di contenzioso con
giornalisti, impiegati, tecnici e
fornitori. Cairo, astuto e paziente,
comprò due W senza sborsare un
euro, e invece incamerandone
moltissimi, forieri delle successive e
strategiche avventure nel mondo del
Corriere della Sera.
Per qualche anno Cairo ha diretto
La7 minuto per minuto e fattura per
fattura, riuscendo a farla esistere sul
filo del gas strettamente necessario.
Licenziamenti zero (la dote ottenuta
da Telecom gli impediva comunque
di ricorrervi) ma molti corpi
accantonati a girarsi i pollici (perché
chi sta inattivo evita di spendere);
mano rude con i fornitori (che se
l'accettano vuol dire che ci
guadagnano lo stesso); massima
puntualità con i bonifici ai volti
patrimonio della rete; tentativi di
innesti di volti e programmi nuovi
rispetto a quelli ereditati con esiti
alterni che tuttavia alla fine hanno
messo in linea Diego Banchi,
Giovanni Floris e Massimo Giletti
colmando i vuoti lasciati da Crozza e
da Santoro. Ad oggi la rete è ancora
un'incompiuta perché manca di
due/tre serate di prime time, di una
striscia alle costole del Tg delle 20, di
un programma per il pomeriggio
domenicale. Quanto a ricavi
pubblicitari è tuttora compressa dal
sistema del Biscione, ma ne
condivide l'amaro per la
concorrenza delle piattaforme
social.
Nuovo cambiamento?
A naso ci pare che stia maturando il
tempo di un nuovo cambiamento
che, se seguisse le logiche più attuali
del mercato, guarderebbe ai soggetti
internazionali europei o (perché no?)
ai titani americani (Disney-Fox,
Warner-Discovery, Netflix, Amazon)
che stanno affondando radici
produttive e distributive nelle
singole nazioni. È la tendenza alla
'werticalizzazione decentrata" che si

ripropone periodicamente alle
industrie audiovisive, fin dal sorgere
di Hollywood. Salvo che stavolta
riguarda tutto il mondo. E non è
detto che si risolva in male e che non
arrivi a dare un senso più robusto
alle realtà soffocate nelle beghe e
nelle trame entro le singole nazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

II terzo polo
La rete è ancora
un'incompiuta
perché manca di
due/tre serate
di prime time

Alcuni dei volti della storia di La7 F T T1, L APEESSE

\ nel ca nnla:

"H'
Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Scenario politico

0
4
5
6
8
8

Quotidiano


