
1 / 3

Data

Pagina

Foglio

04-03-2022
1+11Domani

ANALISI

Come funziona la macchina
della disinformazione del Cremlino
ANDREA DANIELE SIGNORELLI p,gin: 11

I GIORNALISTI NON ESISTONO

Come funziona la macchina
della disinformazione di Putin
ANDREA DANIELE SIGNORELLI
P11LAN0

e truppe russe hanno
circondato Kiev. Zelensky
potrebbe essere fuggito.
Non ci stiamo scontrando

 /contro l'esercito e la
popolazione ucraina, ma

contro mercenari stranieri e
battaglioni nazisti». Il 25 febbraio,
soltanto un giorno dopo l'invasione
della Russia, messaggi di questo
tenore hanno iniziato a comparire su
dozzine di canali Telegram e su
svariati social network, diffusi anche
da figure istituzionali russe (tra cui lo
speaker della Dama).
Era tutto falso. Non solo Kiev non era
stata conquistata, ma il presidente
ucraino Zelensky ha subito smentito
le voci scendendo in strada,
smaRtphone in mano, per riprendersi
davanti al palazzo governativo
assieme ai suoi più stretti consiglieri
e da li diffondere un messaggio sui
social: «Siamo tutti qui Siamo a Kiev.
il nostro esercito è qui, i nostri
cittadini sono qui. Difendiamo
l'Ucraina», afferma Zelensky nel
video.
Quella contro Zelensky non è stata la
prima plateale operazione di
disinformazione condotta con
l'obiettivo di scoraggiare e
confondere la popolazione in una
fase critica. Come rivelato dalla
Cyberpolice ucraina, già il 15 febbraio
molti abitanti della nazione
est-europea avevano ricevuto false
notizie via sms in cui li si informava
che i bancomat avevano smesso di
funzionare. In altri casi ancora, sono
invece stati impiegati strumenti più
avanzati

I giornalisti inesistenti
Vladimir Bondarenko e Irina
Kerimova, per esempio, sono due
giornalisti ucraini che utilizzano
Facebook per criticare il loro paese e
sostenere le ragioni della Russia.
Peccato che non esistano: come
rivelato ll 28 febbraio dal team
addetto alla cybersicurezza di Meta

(la società che controlla Facebook,
Instagram e non solo), le foto dei loro
profili social erano state generate con
l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e
gli account appositamente creati per
disseminare propaganda su
Facebook, Instagram, Twitter,
YouTube, Telegram e anche
odnoklassniki e Vk (questi ultimi
sono i due social più diffusi in patria).
A occuparsi di questa specifica
operazione— di cui i due finti
giornalisti sono solo un esempio —
sarebbe stato il gruppo hacker noto
come Ghostwriter, sostenuto dal
Cremlino e che agisce direttamente
all'interno dei confini russi.
sempre secondo il team addetto alla
cybersicurezza di Meta, gli hacker di
Ghostwriter avrebbero inoltre preso
di mira migliaia di utenti social
usando il classico trucco del phíshing
— link fasulli inviati via mail — per
sottrarre le loro credenziali, prendere
possesso degli account social e poi da
qui diffondere disinformazione.
Ma che forma ha, esattamente, questa
disinformazione?
Per andare oltre i semplici messaggi
diffusi da bot su Telegram, Facebook
o Twitter, bisogna osservare i due più
noti gruppi mediatici finanziati
direttamente dal governo russo, che
da anni sono presenti anche in
occidente e che hanno il ruolo
preciso di diffondere propaganda
favorevole al Cremlino: Russia Today
(adesso chiamata soltanto Rt) e
Sputnik.
il primo è un canale televisivo
trasmesso in svariate lingue (inglese,
francese, tedesco, spagnolo e arabo) e
presente in passato anche in Italia su
Sky; Sputnik è invece un'agenzia di
stampa precedentemente nota come
"Voice of Russia". Sky spiega,
attraverso il suo ufficio stampa, che
«agisce nel rispetto delle decisioni
dell'Unione europea e, più in
generale, del quadro giuridico
europeo di riferimento, pertanto i
canali russi non sono più disponibili

nella lista automatica dei canali È
comunque possibile ricevere i canali
russi on air sui decoder Sky attraverso
una sintonizzazione manuale da
parte dei clienti».

La disinformazione in Italia
Il sito di Sputnik ha anche una
versione in italiano, dove, tra notizie
più o meno affidabili, spuntano
anche contenuti che mostrano tutta
la loro natura propagandistica. Un
articolo dal titolo: Ucraina: una
marionetta nelle mani dell'occidente si
presenta come se fosse un pezzo
d'opinione, ma si rivela invece una
semplice vignetta satirica seguita da
un brevissimo contenuto che riporta
solo un paio di dichiarazioni.
Finti articoli, insomma, che
sembrano essere progettati quasi
esclusivamente per la diffusione
social, dove la fruizione di questo
genere di contenuti si limita spesso
all'immagine e al titolo.
È una strategia che funziona. Come
mostra in un'analisi la testata
specializzata NiemanLab, in
Germania la pagina Facebook di Rt ha
un tasso di engagement (like,
commenti, condivisioni) superiore a
quello di Der Spiegel; nel Regno Unito
è molto al di sotto della BBC, ma se la
gioca con il Guardian ed è davanti al
Financial Times; in Francia si trova al
momento poco sotto Le Monde, che in
passato era riuscito a superare. Tutto
ciò, però, descrive soltanto laviralità
di questi contenuti. La percentuale di
persone online che hanno invece
visto un vero e proprio articolo di
Sputnik o del sito di Rt è molto
inferiore: lo 0,6 per cento in Gran
Bretagna (contro il 43 per cento sia
del Guardian, sia della BBC), il 3 per
cento in Germania (contro il 14 per
cento di ARD.de, il sito della
televisione pubblica), il 2 per cento in
Francia (contro il 14 per cento di Le
Monde).
«Rt è una fonte di news che ben poche
persone cercano attivamente, ma che

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano



2 / 3

Data

Pagina

Foglio

04-03-2022
1+11Domani

sa quali tasti premere per avere
successo su Tacebook spiega il
NiemanLab. «t quello che negli ultimi
decenni abbiamo visto spesso
avvenire con i siti che spingono la
disinformazione, le teorie del
complotto e i contenuti relativi alla
"culture-war"». Da segnalare come Rt e
Sputnik stiano venendo messe al
bando nella Ue e si stia procedendo
alla chiusura e penalizzazione dei
loro canali Facebook e YouTube.

Gli attacchi informatici
Se tutto ciò ci aiuta ad avere un'idea
di quanto il Cremlino — e non solo,
ovviamente — investa direttamente
nella macchina della
disinformazione e della propaganda,
non va però dimenticato quanto la
Russia sia una nazione nota
principalmente per la sua prolifica
attività negli attacchi informatici.
Attività che in questa fase critica si
sono rese evidenti soprattutto prima
dell'invasione.1115 e i1 16 febbraio,
per esempio, molti siti bancari e
governativi ucraini hanno smesso di
funzionare a causa degli attacchi
lanciati dalla Russia, mentre 15omila
soldati si ammassavano al confine in
vista dell'invasione.
Negli stessi giorni, un report dei
servizi segreti statunitensi segnalava
come gli hacker russi al servizio del
governo avessero da tempo penetrato
in profondità le reti informatiche
ucraine collegate all'esercito, ai
trasporti e al settore energetico, per
raccogliere informazioni e mettersi
nelle condizioni di sabotare questi
sistemi qualora ve ne fosse la
necessità.
È qualcosa che la Russia ha
ripetutamente fatto dal 2014 a oggi,
causando blackout, paralizzando
l'attività degli ospedali, bloccando le
operazioni delle agenzie governative
e altro ancora. A occuparsi di questo
tipo di azioni non sono però collettivi
hacker volontari o semplicemente
finanziati dal Cremlino: «Il GRU, il

servizio informazioni delle forze
armate russe, può essere facilmente
descritto come il soggetto più
spregiudicato, sfrontato e pericoloso
nelle sue azioni di hacking», ha
spiegato a Slate Andy Greenberg,
autore di un saggio dedicato alla
cyberwar di matrice russa.
«Le due unità più attive di cui io sia a
conoscenza sono l'Unità 16156, anche
nota come Fancy Bear e responsabile
dell'attacco al Partito democratico
durante le elezioni del 2016, e l'Unità
74455, anche nota come Voodoo Bear.
I membri di questi gruppi hacker
indossano l'uniforme militare e
siedono in un edificio governativo».
Come spiega sempre Greenberg, in
una fase di guerra vera e propria
come quella attuale questo genere di
attività informatiche passa però in
secondo piano: «I cyberattacchi sono
stati usati per preparare il campo di
battaglia, creando un senso di
confusione e spaventando le persone,
mentre l'Ucraina cercava di capire
che cosa stesse succedendo. Con
l'inizio dell'invasione, questo genere
di attacchi informatici è passato
dietro le quinte. Se vuoi causare un
blackout in Ucraina, adesso colpisci le
centrali elettriche con i missili».
Durante la guerra vera e propria, gli
attacchi fisici prendono spesso il
posto di quelli informatici. Allo stesso
modo, anche la propaganda smette di
vivere esclusivamente nel regno
digitale ed entra in quello reale:
scuole comprese.
Con una nota diffusa online, il
ministero dell'Istruzione russa ha
spiegato come il 3 marzo alle 12
sarebbe stato mostrata una
trasmissione tv in tutte le scuole
russe per«spiegare agli scolari perché
la missione di liberazione in Ucraina
è una necessità" e perché "la Nato
rappresenti un pericolo per il nostro
paese». Anche nell'epoca digitale, la
propaganda vecchio stile non passa
mai di moda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano



3 / 3

Data

Pagina

Foglio

04-03-2022
1+11Domani

In tutte
le scuole
russe
è stato mostrato
un video
per «spiegare
perché la
missione
di liberazione
in Ucraina è
una necessità»
FOTO AP

Domani

•

=gi;._:~:

~ Illlllllllll

(»1 tIdI.d ,« 
11 annalW Ic Ilnon  aiinno
mandare All l l l 11 W i l:n'i

~~•wlrilil
ra.

ioluroWwl. n ahìnli
dellu dls'inlnriii, ,.',,ar d l l'A1lu

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano


