
1 / 3

Data

Pagina

Foglio

05-03-2022
10/11CORRIERE DELLA SERA

La Duma vota una legge che alza da 3 a 15 anni il carcere
per chi diffonde «menzogne» sull'Armata. E anche
i grandi network internazionali ritirano i giornalisti

Il giorno in cui Mosca spegne i media
Bloccati anche Facebook e Twitter
dal nostro inviato a Mosca
Marco Imarislo

oodbye Facebook,
altro che Lenin. La
Russia sta correndo
in fretta verso un
medioevo digitale.

Ieri sera, dopo una riunione
d'urgenza, l'implacabile Ro-
skomnadzor ha chiuso i conti
con il più diffuso social del
mondo, proibendone e impe-
dendone l'uso in tutta la na-
zione. La commissione gover-
nativa che potremmo definire
come una parente, alla lonta-
na grazie a Dio, della nostra
Authority per la comunicarlo--
ne, accusa il colosso america-
no di avere violato i diritti
umani e la libertà del popolo
russo, proponendo una infor-
mazione unilaterale, come sa-
rebbe dimostrato dall'esclu-
sione dalla propria piattafor-
ma di alcuni media governati-
vi.

Nel mondo rovesciato della
Russia di questi giorni, le cose
succedono in fretta. La chiu-
sura di Radio Eco di Mosca,
l'emittente divenuta famosa
per aver documentato in di--
retta il tentato Golpe del idgi,
era solo un preambolo. Ieri
mattina, la procura generale
ha comunicato anche alla re-
dazione russa della Bbc che
sarebbe andata offline, stesso
messaggio recapitato al sito di
informazione Meduza, che già
produceva contenuti con una
redazione sparsa per mezza
Europa.
E non finisce qui. L'aggior-

namento della lista di proscri-
zione è ormai diventato un la-
voro a tempo pieno. I siti di
Deutsche Welle e di radio Li-
berty, benché non ancora vie-
tati da un provvedimento del-
la procura generale, risultano
ormai inaccessibili, la rivista

Village ha comunicato la di-
sdetta dei suoi uffici a Mosca.
La stretta sui bulloni che rego-
lano l'informazione era stata
annunciata. Una settimana fa,
il Comitato statale per l'edito-
ria e i mezzi di comunicazione
aveva intimato a dieci testate
indipendenti di cancellare dai
loro Siti le notizie prese da
«fonti nemiche o erronee»,
proibendo .«con ePfclto im-
mediato» I°tilini.zo dril:t paro-
la guemi. I:m più ctï u11 over-
t:illicolo. di irdtuya di un ulti-
mai wo,ri(DIA '.sono seguiti i
fai

Lu guerra non c'è, non esi-
ste, mal si Limo :n I '< odo verso
una inf  11 :iojn H guerra,

;elio di holIettii:i ufficia.li..
La I ìman .111 s ;tuta congiunta
h . 1 cna approvato in fretta
e furia, condensando le tre
abituali letture del testo in
Ima sola tornata, con Oio voti
favorevoli e zero contrari, un
emendamento al Codice pe-
nale russo che trasforma in un
reato la diffusione di notizie
false e che gettano discredito
sull'esercito russo. Esisteva già.
una legge simile. La novità è
che il massimo della pena pre-
vista è stato alzato da 3 a 15 an-
ni. La nuova legislazione en-
trerà in vigore già da domani.
Il bersaglio è sempre il solito,
l'informazione indipendente.
Leonid Nikitinskij, uno dei
commentatori più esposti di
Novaya Gazeta, il giornale di-
retto dal Premio Nobel 
trij Muratov, che pur di conti-
nuare a uscire ha scelto di pie-
garsi al diktat, commenta
sconsolato: «D'ora in poi il
giornalista diventa come il
soldato addetto allo smina-
mento, che può sbagliare una
sola volta». La strategia del
Cremlino risponde a una logi-
ca ben precisa. E la. Russia del-
la Televisione dal pensiero
unico e governativo opposta a
quella di Internet. La misura

senza precedenti nei confron-
ti di Facebook ne è una prova.
Nei giorni scorsi erano già sta-
ti oscurati alcuni account che
esponevano scritte contro la
guerra. Ma un provvedimento
così draconiano sembra esse-
re qualcosa più di una sempli-
ce censura. Assomiglia molto
a una scelta di campo.

L'ecosistema russo di Inter-
net si sta allontanando sem-
pre più dall'Occidente. Il Ro-
skomnadzor colpisce i social
più noti, li spinge aí margini o
all'abbandono. Sta succeden-
do ovunque. I simboli del
mondo globalizzato stanno
sparendo dalla Russia. Non c'è
più. Ikea, non ci sono più Goo-
gle, Spotify, Apple e Micro-
soft. Se ne sono andati alcuni
grandi marchi del lusso come
Vuitton, Hermes, Chanel: altri
seguiranno.
Quel che appare certo è il

restringimento di qualsiasi
margine di manovra. In ogni
campo della società. La Bbc ha
richiamato i suoi giornalisti,
invitandoli a lasciare la Rus-
sia. Con la nuova legislazione,
lavorare diventa molto diffici-
le. Al momento in cui scrivia-
mo, è cominciato anche il
blocco di Twitter. Non si co-
nosce ancora la sorte di Insta-
gram e Whatsapp. Una certa
idea su quel che potrebbe ac-
cadere ce la siamo fatta.
In tutto il mondo, solo altri

due Paesi applicano una cen-
sura così rigida su Facebook.
Non c'è più l'Unione sovietica.
Ma la Cina, e la Corea del
Nord, non sono mai state così
vicine.

C, RIPRODUZIONE RISERVATA

ce
quota Oopolazione

russa che naviga su internet
(114,8 milioni di persone)
secondo la piattaforma
Statista. Ogni giorno i russi
sono online 3 ore e un quarto

azione
res dente ne a Federazione
russa che usa almeno un
telefonino: si tratta di poco
meno di 100 milioni di
utilizzatori

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano



2 / 3

Data

Pagina

Foglio

05-03-2022
10/11CORRIERE DELLA SERA

Tanti simboli del mondo globalizzato cominciano
a scomparire dal Paese: via Ikea, Apple, Google, Microsoft
E se ne vanno anche i brand del lusso, da Vuitton a Hermes

I media censurati

Radio Echo, stop
alle trasmissioni

O Radio Echo di Mosca,
nata nel 1991, è stata
chiusa dopo che la
Procura russa ha
ordinato l'interruzione
perché i giornalisti si
ostinavano a definire
«guerra» quel che sta
accadendo in Ucraina

II sito Meduza
e Novaya Gazeta

O II sito lettone di news
«Meduza» non è più
visibile in Russia dopo
sette anni. Il quotidiano
«Novaya Gazeta», il cui
direttore ha vinto il
Nobel per la Pace l'anno
passato, ha detto che
non coprirà più le notizie
sull'Invasione

Il «Lago dei cigni»,
l'addio di Tv Rain

O Il canale d'opposizione
TV Rain ha sospeso le
trasmissioni: «No alla
guerra» ha detto lo staff.
Subito dopo sono andati
in onda spezzoni de «Il
lago dei cigni» come
fecero le tv nel 1991
durante il fallito golpe
contro Gorbaciov

I portali occidentali
e le riviste

O I portali informativi
dell'emittente tedesca
«Deutsche Welle» e del
consorzio internazionale
«Radio Liberty»
risultano quasi
inaccessibili, mentre la
rivista «Village» ha
comunicato la disdetta
dei suoi uffici a Mosca

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano



3 / 3

Data

Pagina

Foglio

05-03-2022
10/11CORRIERE DELLA SERA

(Deserto
Pochissimi
visitatori
camminano
all'interno
del centro
commerciale
«GUM»,
l'imponente
palazzo
nel centro
di Mosca
che occupa
tutto il lato
della Piazza
Rossa di fronte
al Cremlino.
Molti grandi
marchi hanno
chiuso i negozi

1111~11 I-=\C'UrTf-~ 1 

Cfr!~j;¡~,~

II f;iurnn in i'iù (\iuscu npi ;nc ì nicilin
P~Ini~<ali ancli<• Tv1111C'

ARGENTI AVORI ICONE

D1FI'.kL:()

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Esteri

0
4
5
6
8
8

Quotidiano


