L’Ue chiude la tv Rt e Sputnik:
«Informazione tossica»

- Anna Maria Merlo, PARIGI, 03.03.2022

Bruxelles Sospese tutte le licenze in tutti gli stati membri. Blocco anche sui canali social. Il
sindacato dei giornalisti francese contro il bando: «E un atto di censura»

L’annuncio delle «sanzioni contro i media finanziati dal Cremlino e implicati nella
disinformazione e strumentalizzazione dell’'informazione» € stato pubblicati ieri mattina
dalla Ue. La decisione, che porta alla chiusura delle 5 sedi europee di Rt (ex Russia Today)
e dell’agenzia Sputnik, era stata anticipata dalla presidente della Commissione, Ursula von
der Leyen, domenica scorsa. Per difendersi dalle accuse di censura, che si sono levate ieri
da parte di sindacati dei giornalisti, la Commissione spiega che si tratta esclusivamente di
una «sanzione economica»: non € il lavoro dei giornalisti a essere colpito, ma le strutture di
diffusione, che sono utilizzate «in modo strategico» dalla Russia. La misura &
«temporanea».

LA UE, NEL COMUNICATO, cita I'art.10 della Convenzione dei diritti dell’'uomo che difende
il pluralismo. Il sindacato dei giornalisti francese, Snj-Cgt, protesta contro «un atto di
censura». | conti bancari di Rt France sono stati bloccati e i giornalisti si preoccupano degli
stipendi. La decisione della Commissione dovra essere applicata dai singoli stati membri,
ognuno dovra rispettare le proprie regole. Ma la Commissione € pronta a difendere la
decisione in tribunale, in caso di ricorsi.

«In questi tempi di guerra - ha spiegato von der Leyen - le parole hanno la loro importanza.
Siamo testimoni di atti di propaganda e di disinformazione su grande scala. Non lasceremo i
difensori del Cremlino rovesciare le loro menzogne tossiche per giustificare la guerra
condotta da Putin, non li lasceremo seminare i semi della discordia nella nostra Unione».
Per I’Alto rappresentante della politica estera, Josep Borrell, «la manipolazione
dell’informazione e la disinformazione sistematica da parte del Cremlino vengono utilizzate
come uno strumento operativo nell’aggressione contro I'Ucraina» e sono «una minaccia
importante e diretta all’ordine pubblico e alla sicurezza nell’Unione».

DAL 2015, C’E LA TASK FORCE East StratCom del Servizio Esterno della Ue, che analizza
la propaganda attraverso i media nell’est Europa. Le sanzioni riguardano tutti i mezzi di
trasmissione e diffusione, cavo, satellite, tv Internet, piattaforme, siti web e le applicazioni.
Vengono sospese tutte le licenze, in tutti gli stati membri, da subito. Alcuni paesi sono gia
intervenuti contro Rt e Sputnik dall’inizio dell’aggressione russa in Ucraina, a cominciare dai
Baltici e Polonia. La Germania ha proibito la diffusione dell’edizione tedesca di Rt perché
era priva di licenza (la redazione era in Russia, a differenza della Francia, che € a Parigi).
Mosca ha reagito chiudendo Deutsche Welle in Russia e sono attese altre ritorsioni, contro
media occidentali e anche sui visti dei giornalisti.

La diffusione di Rt e stata bloccata anche da YouTube, Tik Tok, Facebook (Instagram) e Msn
di Microsfoft, persino da Telegram, mentre Twitter in un primo tempo ha pubblicato solo un
avvertimento per il link, per poi applicare la decisione Ue. La Russia ha bloccato Tv-Rain, il
solo canale indipendente e il redattore-capo lascia il paese.

IERI, LA COMMISSIONE ha precisato anche le sanzioni relative all’esclusione dal sistema



interbancario Swift. Il deswifting riguarda 7 banche russe, 3 delle quali erano gia sotto
sanzioni, con il gelo degli averi: si tratta di Veb, il braccio finanziario di Putin; di Psb, legata
al ministero della Difesa; e di Rossiya, la banca degli alti funzionari. Le altre 4, che sono gia
nella lista degli Usa, sono Btb, la seconda banca del paese, Okritie, di proprieta della Banca
centrale, i cui attivi sono stati gia gelati (e che doveva essere comprata da Unicredit),
Novikom, che finanzia imprese, anche nel settore del petrolio e del gas e Sovcombank. Ci
sono volute ore di discussioni tra i 27 per stilare questa lista, Germania, Italia e Ungheria
hanno frenato per evitare di colpire i pagamenti del gas, mentre Polonia e Baltici avrebbero
voluto un pacchetto piu consistente. Non c’é Gazprombank e neppure Sberbank, la prima
banca russa, ma la filiale di Vienna e in fallimento dopo il crollo delle filiali in Croazia e
Slovenia. Via la Russia anche da Visa, Mastercard, Apple Pay e Google Pay. Era gia successo
nel 2014, per la Crimea, e la Russia aveva creato Mir, un suo sistema di pagamento
alternativo.

© 2022



	L’Ue chiude la tv Rt e Sputnik: «Informazione tossica»

