Pensare la guerra, lottare per la pace, è il filo rosso della riflessione femminista di Maria Luisa Boccia nei testi qui raccolti. Per non ridursi alla logica bellica dello schieramento e non subire la confusione tra fatti e valori di cui è intriso il discorso mediatico e politico che rende difficile la comprensione degli eventi, delle cause e dei possibili esiti della guerra. Il ritorno alla «normalita della guerra» ha compiuto, nei trenta anni trascorsi dalla guerra del Golfo alla guerra in Ucraina, un salto di qualita: dalla «guerra preventiva» in Iraq, alla «guerra umanitaria» in Kosovo, alla guerra tra democrazia e autarchia, liberta e dispotismo in Ucraina.Possono il pensiero e le pratiche femministe contrastare la riduzione della politica a guerra? Nelle pagine di questo libro non vi sono risposte o soluzioni gia definite. Ma sono state scritte con l’intento di contribuire a trovarle.
Al termine, sarà possibile trattenersi a cena, per sostenere il progetto di integrazione Thisintegra. È consigliabile prenotare al 3755982352.
L’incontro potrà essere seguito anche in collegamento da remoto, cliccando sul link: https://us06web.zoom.us/j/87698686025?pwd=b2tFRUt5NWQ5VE1NRGNuQkc2dlRrdz09
Qui la locandina
Qui la scheda del libro
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome *
Email *
Sito web
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.