Qui la locandina

Nel corso del 2023 il quotidiano il Manifesto ha avviato la sperimentazione di un sistema per la gestione e l’utilizzo degli archivi costituiti dalla versione digitale degli articoli pubblicati negli ultimi anni.

La realizzazione e l’uso sperimentale di questo sistema, denominato MEMA (Memoria Manifesta), presentano caratteristiche di particolare interesse:
• Si basa su sistemi di IA locali, con uso limitato e controllato dei modelli delle big tech;
• Si alimenta e interagisce con contenuti testuali relativi a uno specifico ambito di produzione intellettuale: la cultura politica;
• Fornisce servizi di ricerca e interazione linguistica a supporto dell’attività di ricercatori, studiosi, giornalisti e attivisti politici.

Obiettivi dell’incontro
• Presentazione delle caratteristiche del progetto MEMA durante la quale verranno illustrate e discusse alcune delle funzionalità finora sperimentate.
• Analisi dei i primi risultati d’uso e degli sviluppi futuri.
• Discussione delle possibilità e opportunità di trasferimento ed evoluzione del modello in altri ambiti, a partire dalle esigenze dei potenziali utilizzatori.

Il formato dell’incontro prevede un dialogo serrato tra chi ha progettato e realizzato il sistema MEMA e ricercatori e responsabili di archivi digitali con contenuti affini. Per questa ragione si raccomanda a chi è interessato di partecipare in presenza.

È comunque possibile seguire l’incontro al link: https://us06web.zoom.us/j/84737495933?pwd=x5n9bs8xtWMm2UlnbCpy15xFhIq13Y.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *