Iniziative

La pandemia Covid-19 ha innescato una crisi che sta avendo un impatto enorme dal punto di vista economico, politico, culturale, psicologico e sociale. Dopo un anno particolarmente complesso, il Politecnico di Torino ha voluto promuovere un’iniziativa inedita, ovvero, un breve corso (in tutto undici incontri) – pensato in primis per i propri studenti ma aperto gratuitamente online a tutti gli interessati – per provare a orientarsi in una crisi che sta producendo molto disorientamento e molta incertezza.

Ecco perché l’Ateneo ha progettato “Tempi difficili – Mappe per orientarsi nella prima pandemia del XXI secolo”: un (per)corso di approfondimento in 11 tappe durante le quali esperti di chiara fama rifletteranno sulla pandemia Covid-19 da prospettive diverse, cercando di fornire strumenti utili per affrontare in modo più consapevole l’esperienza che stiamo tutti vivendo.

Nello spirito di dialogo con la cittadinanza che è alla base di Biennale Tecnologia (la cui prossima edizione di terrà nell’autunno del 2022), e data la rilevanza collettiva dell’iniziativa, il Politecnico di Torino ha voluto aprire – anche se solo virtualmente – le sue porte, di modo che chiunque sia interessato ad ascoltare le lezioni possa farlo collegandosi liberamente e gratuitamente.

“Viviamo davvero in tempi difficili, per citare Dickens, tempi in cui è particolarmente importante che le Università aiutino in primo luogo i propri studenti e più in generale la società a orientarsi nell’attualità, anche per provare a progettare il futuro, non semplicemente a subirlo. È certamente vero che cercare di riflettere su qualcosa della complessità di una pandemia mentre la stessa è ancora in corso è ambizioso e difficile. Tuttavia, armati di molta umiltà e di ancora più rigore siamo convinti di poter dare un contributo alla riflessione collettiva. Anche questo percorso, come già Biennale Tecnologia, si avvale – in vero spirito politecnico – di diversi tipi di saperi, tra cui la medicina, l’economia, la filosofia, perché è solo così che possiamo sperare di capire la realtà in cui viviamo”, commenta il Vice rettore per la Cultura e la Comunicazione del Politecnico Juan Carlos De Martin.  

Ogni lezione – dal 13 marzo al 5 giugno, sempre alle ore 16:00 del sabato – sarà fruibile online sul sito www.polito.it/tempidifficili e avrà la durata di circa un’ora. Dopo ciascun intervento, i docenti saranno disponibili per rispondere alle domande degli studenti e del pubblico. Gli interventi rimarranno poi disponibili sul sito dell’iniziativa, andando ad arricchire il già notevole patrimonio rappresentato degli incontri – in tutto circa 300 – del Festival della Tecnologia del 2019 e dell’edizione 2020, la prima, di Biennale Tecnologia.

Con interventi di (in ordine di apparizione): Anna Masera, Pierluigi Fagan, Guido Alfani, Nerina Dirindin, Rino Rappuoli, Paolo Vineis, Juan Carlos De Martin, Enrico Donaggio, Cristiano Antonelli, Luca De Biase, Enrico Giovannini, Fabrizio Barca, Elena Granaglia.

Qui il link al sito del Politecnico di Torino

Qui il PDF del programma completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *