Aderisci al CRS
Ti chiediamo di iscriverti all’associazione Centro per la Riforma dello Stato - ETS e di partecipare alle sue attività.
Quello che abbiamo fatto non è però sufficiente per scegliere contribuire al nostro lavoro.
Ci siamo perciò chiesti quali sono le più importanti ragioni che motivano noi per primi e prime a dedicare tempo, pensiero e passione a questo impegno, e che ci spingono a chiederti di condividerlo,pensando che possano valere anche per te. Eccole.
Per proseguire e rinnovare una tradizione autorevole di pensiero critico sulla politica, sulla democrazia, sulle culture e le pratiche soggettive.
Per costruire archivi partigiani e prendere posizione nel passato.
Per il bisogno e il piacere di ritrovarsi e condividere domande, esperienze e inquietudini sul presente.
Perché coltivare l'eresia nella roccaforte della sinistra è la migliore eredità del CRS, e oggi, senza roccaforti, l'eresia diventa forse più libera, se siamo capaci di cercarla ancora.
Per contribuire alla ricostruzione di un orizzonte di trasformazione radicale, di cui le attuali formazioni politiche non solo sono prive, ma non sembrano neppure ricercarlo.
Per far ripartire la storia della sinistra senza la quale non c'è democrazia costituzionale credibile. Noi possiamo pure ignorare le istituzioni ma queste ultime non ignorano noi.
Per far tornare tra i/le giovani il desiderio di pensare e praticare la politica; scoprendo il gusto e la meraviglia non di un lavoro qualsiasi, ma di lavorare per essere utili a sé e agli altri, alle altre.
Perché se anche la sinistra che abbiamo conosciuto e vissuto è finita,vogliamo misurarci con il coraggio di riconoscerlo e ripartire da qui. Noi, donne e uomini in carne e ossa non vogliamo rinunciare a pensare che un altro mondo è possibile, ed è sempre più necessario praticare questa possibilità.
Perché per tenere aperto l’orizzonte del possibile, bisogna pensarlo, ed iniettare la cultura del possibile nel deserto del reale. Creando le parole e le rappresentazioni di un senso condiviso, inventando nuove forme del conflitto organizzando pratiche comuni di rivolta e resistenza.
Perché la trasformazione digitale non estingue il conflitto sociale, ma ne ridefinisce i codici.
Perché c’è vita a sinistra, e non si esprime solo sui social, né tanto meno si organizza su Facebook.
Puoi aderire al CRS:
- come Socio ordinario versando 50 euro
- come Socio sostenitore versando 150 euro. In questo caso potrai ricevere uno dei volumi pubblicati nelle nostre collane o un numero a tua scelta della rivista Democrazia e Diritto
- come Socio collettivo, se sei un’organizzazione, versando 300 euro e comunicandoci fino a 30 indirizzi a cui inviare la nostra newsletter
- con Quota ridotta, se sei studente, versando 20 euro.
Comunica la tua adesione a crs-info@dol.it, indicando nome, cognome, tipo d’iscrizione e luogo di residenza.
Il versamento può essere fatto con bonifico bancario intestato a:
Centro per la Riforma dello Stato – ETS
Banca di Credito Cooperativo – Agenzia di Roma 21
IBAN: IT96A0832703221000000002925
Indicando come causale “quota associativa anno [xxxx]”.