La musica è il biglietto da visita dell’America Latina verso il mondo. Ci sono decine di generi autoctoni, figli dell’intreccio delle culture indigene e di quelle arrivate da altri luoghi. Tutti insieme compongono l’universo musicale latinoamericano, complesso e contraddittorio come la regione. Ne parliamo con la ricercatrice Ana Canepa, lo scrittore Alberto Riva, la giornalista Cristina Zambrano.
Ana Canepa è docente di lettere e ricercatrice presso l’Università di Monterrey, Messico. Fa parte del collettivo Perreo Intelectual, rivista digitale di analisi del reggaeton dal punto di vista letterario e culturale.
Alberto Riva è un giornalista e scrittore italiano. Ha vissuto molti anni in Brasile, dove è stato corrispondente per giornali e agenzie di stampa. È autore di Sete (Mondadori, 2011) e Tristezza per favore vai via. Storie brasiliane (Il Saggiatore, 2014).
Cristina Zambrano León: direttrice del giornale Expreso Latino, legato alle piattaforme Latin Music Official, Latin Board e Reggaeton Roma.
Qui tutte le puntate di Macondo
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome *
Email *
Sito web
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.