Le relazioni tra Europa e America Latina sono nate da un malinteso cinque secoli fa, quando Colombo arrivò in America e pensò si trattasse dell’India. Ne è passata di acqua sotti i ponti da allora: dalla colonia all’indipendenza, dagli spagnoli in Argentina a fine Ottocento agli ecuadoriani in Italia negli anni Duemila, dal sogno europeo alle battaglie per la difesa delle radici indigene. E allora quali sono oggi i fili che legano il vecchio e il nuovo mondo?
Oggi a Macondo, un podcast sull’America Latina di Atlante Treccani, si parla delle relazioni tra Europa e America Latina. Ci accompagnano Alfredo Somoza e Livio Zanotti. Clicca qui per ascoltare l’episodio.
Alfredo Luis Somoza, antropologo americanista e giornalista, è presidente dell’Istituto per la Cooperazione economica internazionale (Milano) e di Colomba (associazione delle ONG della Lombardia). Ha diretto progetti di cooperazione allo sviluppo in otto Paesi dell’America Latina. Collabora con Radio Popolare, Radio Vaticana, Radio della Svizzera Italiana, East West e Huffington Post. È direttore di Young Radio e di Dialoghi.info. Insegna turismo sostenibile all’ISPI di Milano. È stato presidente-fondatore dell’Associazione italiana turismo responsabile (AITR). Il suo ultimo libro, insieme a Gabriella Saba, è Un continente da favola. Trenta leggendarie storie latinoamericane (2018).
Livio Zanotti è giornalista, da decenni inviato e corrispondente dall’estero. Risiede a Buenos Aires. Ha lavorato per L’Espresso. Per La Stampa è stato corrispondente dal Sudamerica e da Mosca, ha lavorato agli Speciali del TG1-RAI con documentari-inchiesta negli Stati Uniti, in Estremo Oriente, nel Sud-Est asiatico. Corrispondente da Berlino alla caduta del muro e dall’America Latina dei colpi di Stato e delle guerriglie, per i TG e radiogiornali RAI, ha pubblicato libri d’indagine storica e tenuto conferenze in Italia e all’estero.
Qui tutte le puntate di Macondo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome *
Email *
Sito web
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.