Materiali

Europa, un futuro da pensare

A pochi mesi dalle elezioni, il dibattito sul futuro dell'Europa deve essere rinforzato all'interno della sinistra critica. L'Osservatorio UE ha deciso di pubblicare una newsletter mensile monografica in cui raccogliere materiali, promuovere il dialogo e la collaborazione per iniziative sugli argomenti riguardanti la vicenda europea.
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Internazionale, Materiali, Politica, Scritti, Temi, Materiali

Da mesi siamo in campagna elettorale per le europee ma, in Italia, di tutto si parla fuor che di Europa, dell’Unione Europea, del suo ruolo in questo momento storico, del suo futuro.

Certo ci sono luoghi, come il nostro, in cui le questioni europee vengono frequentemente affrontate. Ma è indubbia l’esigenza che il dibattito sull’Europa sia ampliato e rafforzato nell’ambito della sinistra e, in particolare, della sinistra critica, dove è ancora lontana una chiara convergenza politica su questo fronte.

L’iniziativa dell’Osservatorio sull’Unione Europea di pubblicare una newsletter mensile in cui raccogliere, in forma monotematica, articoli, materiali, documenti su argomenti che riguardano le questioni economiche, politiche, istituzionali, culturali oggi all’ordine del giorno della vicenda europea.

Oltre che rappresentare un utile mezzo di comunicazione per aumentare la circolazione delle conoscenze sull’Unione Europea, la newsletter vuole anche essere uno strumento di dialogo e di collaborazione, che si può concretizzare nella pubblicazione/segnalazione dei rispettivi articoli ma anche nella comune partecipazione a iniziative di riflessione e di discussione, come è il caso del webinar sul tema “L’Europa e la Guerra”, che si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 18:00.

Qui il primo numero della newsletter

Un commento a “Europa, un futuro da pensare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *