Qui la locandina
Qui il programma dettagliato
Qui il link per participare all’incontro: https://us02web.zoom.us/j/89992048547?pwd=9T8vGUbTJTJBcYlQeYLBv0ptXu3B7G.1
Meeting ID: 899 9204 8547Passcode: 487916
L’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A. ID 96698 consente di adempiere agli obblighi formativi.Il corso si propone di offrire strumenti teorici e metodologici a docenti interessati ad affrontare queste tematiche insieme ai loro studenti. L’approccio delle relazioni avrà una matrice storico-critica e interdisciplinare.
INFORMAZIONI GENERALI
Descrizione dell’incontro
La crisi climatica e ambientale come fatto storico conclamato. Evidenze scientifiche (concentrazione di CO2 in atmosfera, dati sulla temperatura media della crosta terrestre, fusione dei ghiacciai, etc.) e urgenze politiche per contrastare lo status quo. La leva energetica (la rivoluzione delle rinnovabili) e l’economia circolare (vs il vecchio modello predatorio estrai-consuma-getta) come soluzioni possibili, concrete e attuabili. Il fattore tempo: la speranza di potercela fare, ma senza indugiare oltre.
Biografie
Vanda Bonardo. Laureata in Scienze Naturali. Ha coniugato l’impegno nelle politiche ambientali con le attività di insegnamento, formazione e educazione. Tra gli incarichi assunti: Consigliere CNPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione) presso il Ministero dell’Istruzione, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Membro in carica dell’Alpin Biodiversity Board e del Working Group for the 11th Report on the State of the Alps del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi. Ideatrice e responsabile della campagna Carovana dei Ghiacciai e del dossier Nevediversa di Legambiente. Membro della redazione della rivista Dislivelli e del Comitato Scientifico della rivista L’AltraMontagna. Ha pubblicato testi e articoli di carattere ambientale e dossier su temi come i cambiamenti climatici, la montagna, le risorse idriche, i ghiacciai, la biodiversità, i trasporti, la difesa del suolo e la pianificazione di bacino, il turismo montano, lo sviluppo locale in montagna e l’educazione ambientale.Attualmente è responsabile nazionale Alpi per Legambiente, presidente CIPRA Italia e copresidente del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente.
Andrea Minutolo. Geologo con una lunga esperienza nel campo delle indagini in situ e delle prove di laboratorio, delle indagini e delle analisi ambientali. Da oltre 10 anni in Legambiente, di cui sono attualmente responsabile scientifico nazionale, ho approfondito le competenze in svariate aree dell’ecologia. Particolare esperienza maturata verso le problematiche connesse col rischio idrogeologico, la bonifica dei siti inquinati, l’inquinamento atmosferico, la gestione della risorsa idrica, il cambiamento climatico, le attività per l’estrazione degli idrocarburi, l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, il nucleare, l’amianto. Pubblicazioni:
Ecosistema Rischio, Legambiente e Protezione Civile, 2018
Rapporto Cittaclima, Legambiente, 2023
SOS Acqua, Rapporto Cittaclima 2018
Ecosistema Urbano, le performance ambientali delle città italiane, ed. 2023 e 2024
Progetto #Dissestoitalia, 2014
Mal’aria – il report sull’inquinamento atmosferico delle città italiane, dal 2013 al 2024
Liberi dall’Amianto, Legambiente, 2018
Report Acque in bottiglia, Un’anomalia tutta italiana, Legambiente, 2018
Report Accelerare il cambiamento: la sfida dell’acqua passa dalle città, Legambiente, 2023
Nucleare ieri, oggi e domani, Legambiente, 2021.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome *
Email *
Sito web
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.