Iniziative

L’assemblea organizzativa della CGIL che si aprirà il 10 febbraio è un appuntamento politico rilevante, nel momento in cui la CGIL è di fatto il riferimento di chi si oppone alle scelte politiche che il governo ha fatto con la legge di bilancio, e lo fa denunciando l’aumento delle disuguaglianze sociali e il crescente impoverimento del lavoro che queste scelte producono.

Non è un caso che è proprio contro la CGIL che si è permesso che si manifestasse la violenza squadrista, braccio violento di quegli interessi e di quei poteri che operano perché dopo la pandemia tutto debba tornare come e peggio di prima.

La risorsa più forte che può essere utilizzata per riuscire a modificare le scelte fatte finora è la partecipazione sociale, che finora è così clamorosamente mancata nell’azione e nelle decisioni del governo, a partire dalla costruzione del PNRR e nelle fasi iniziali della sua attuazione.

Ed è proprio per estendere e rafforzare la partecipazione sociale, in un quadro di evidente debolezza dell’azione politica, che la CGIL e le associazioni sociali, tematiche, culturali che rappresentano la ricchezza della società italiana, hanno iniziato a lavorare insieme con convinzione e con metodo. A questo lavoro comune il Centro per la Riforma dello Stato sta partecipando con impegno e convinzione.

L’assemblea organizzativa della CGIL può essere il luogo e l’occasione per dare continuità a questo lavoro comune, che ha già prodotto iniziative pubbliche significative il 7 ottobre e il 14 dicembre.

E anche l’opportunità per intrecciare in modo fecondo la riflessione su come darsi forme di cooperazione organizzate, stabili, e soprattutto efficaci, con l’analisi che il sindacato sta sviluppando da tempo al suo interno sulla urgenza di adeguare la forma della sua organizzazione alla complessità (e alla rapidità) inedita delle trasformazioni del lavoro e della società.

Per discutere di questo il CRS organizza un incontro pubblico che si terrà

Martedì 8 Febbraio 2022 dalle ore 17:00 alle 19:30.

L’incontro si svolgerà in video conferenza. Questo il link per collegarsi: https://us02web.zoom.us/j/84862975658?pwd=eHdZZnFyczBXTjFWWnBvWHhXWVpTUT09

ID riunione: 848 6297 5658
Passcode: 553025

Partecipano Michele Azzola (Segr. Gen. Camera del lavoro Roma e Lazio), Maria Luisa Boccia (Presidente CRS), Massimo Bonini (Segr. Gen. Camera del Lavoro di Milano), Rosanna Dettori (Segr. Naz. CGIL), Alessandro Genovesi (Segr. Gen. Fillea-CGIL), Francesca Re David (Segr. Gen. FIOM-CGIL), Cristian Sesena (Segr. Gen. Camera del lavoro di Reggio Emilia), Francesco Sinopoli (Segr. Gen. FLC. CGIL), Serena Sorrentino (Segr. Gen. FP. CGIL).

Modera Carmelo Caravella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *