Iniziative

Il progetto – durato tre anni – ha indagato concezione e prassi delle forme di mutuo supporto che si manifestano nelle centinaia di realtà riunite nella Rete dei Numeri Pari. In particolare, hanno partecipato 91 realtà appartenenti alla Rete, tra cui 26 realtà romane. La ricerca si proponeva un duplice obiettivo: rafforzare la consapevolezza, la qualità e la robustezza delle esperienze di mutualismo in corso, che fanno parte della Rete dei Numeri Pari, e diffondere le pratiche come strumento di coesione sociale e territoriale in altre aree. In questo modo è stato possibile indagare il ruolo del mutualismo sociale all’interno delle comunità, anche come risposta all’aumento delle disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento, della povertà e dell’esclusione sociale e come argine alla penetrazione della criminalità. Sono state rese visibili e conoscibili forme innovative di organizzazione che riempiono il vuoto lasciato da uno Stato in grave affanno e ne derivano strumenti utili per le stesse realtà e indicazioni importanti per una politica pubblica disattenta e antiquata.

Il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessora Barbara Funari invitano la Rete dei Numeri Pari, il Forum Disuguaglianze e Diversità e il Gran Sasso Science Institute a presentare la ricerca e a un confronto, a partire dai risultati emersi, sui nuovi strumenti e le politiche sociali necessarie e urgenti per sconfiggere disuguaglianze, povertà e mafie.

Interverranno Giuseppe De Marzo – Coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari e coordinatore scientifico del progetto di ricerca, Fabrizio Barca – Co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, Paola Inverardi – Rettrice del Gran Sasso Science Institute e Carmen Silipo del team di ricerca. Saranno presenti le realtà del nodo romano della Rete dei Numeri Pari che hanno preso parte alla ricerca.

È possibile scaricare qui la sintesi e qui il Rapporto completo

Qui è possibile scaricare la locandina dell’evento

Qui il link al sito della Rete dei Numeri Pari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *