Iniziative

Fabrizio Barca, co-coordinatore del ForumDD, presenterà il Manifesto predisposto da ricercatrici e ricercatori che nel ForumDD si occupano di tematiche legate a conoscenza e disuguaglianze.

Il modo in cui le società governeranno la diffusione e l’uso della conoscenza ha e avrà sempre più un ruolo cruciale nell’aumento o nella riduzione della giustizia sociale: la transizione digitale può infatti essere l’occasione per un miglioramento diffuso delle condizioni materiali e sociali delle persone, oppure condurre ad una concentrazione monopolistica della conoscenza e del controllo dei dati senza precedenti, con un grave peggioramento delle disuguaglianze. Affinché si realizzi il primo scenario, sono necessarie politiche pubbliche per l’innovazione, uno sviluppo segnato da giustizia sociale e ambientale e la riduzione delle disuguaglianze, come quelle richiamate dal Manifesto e che verranno presentate da alcuni membri del gruppo di lavoro sulla conoscenza del ForumDD.

Massimo Florio, Università di Milano, presenterà lo studio “Mapping of long-term public and private investments in the development of COVID-19 vaccines”, redatto su richiesta del Parlamento Europeo e presentato il 23 Marzo a Bruxelles. Lo studio restituisce per la prima volta il calcolo del contributo pubblico e privato allo sviluppo e alla produzione dei vaccini contro il Covid-19, mostrando la netta prevalenza del rischio finanziario assunto dal pubblico rispetto al privato, cui sono tuttavia seguiti enormi extra-profitti per un piccolo gruppo di imprese con la resa delle ragioni dell’interesse pubblico. Commenteranno la presentazione Marc Botenga, (Partito del Lavoro del Belgio), parlamentare europeo e membro della Commissione sugli insegnamenti da trarre dalla pandemia, Patrizia Toia, (Partito Democratico) parlamentare europea, Vicepresidente Commissione Industria, Ricerca, Energia (ITRE) e Alessandra Moretti, (Partito Democratico), parlamentare europea, membro della Commissione Ambiente e Sanità e relatrice Gruppo S&D della Commissione sugli insegnamenti da trarre dalla pandemia.

A seguire, interverranno, per presentare in maggior dettaglio le proposte di policy elaborate a partire dalle rispettive linee di ricerca, Ugo Pagano (Università di Siena), Fulvio Esposito (Università di Camerino), Angelica Sbardella (Centro Ricerche Enrico Fermi) e Giulio De Petra (Centro per la Riforma dello Stato), che tratteranno di questioni quali proprietà intellettuale e scienza aperta, impatto sociale delle Università e “Terza missione”, competitività tecnologica verde, ed accesso ai dati per finalità di interesse collettivo.

L’evento sarà moderato da Gloria Riva, giornalista de L’Espresso.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è obbligatoria la registrazione qui: https://forms.gle/yWN4JAwabRD54BVNA

L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta sul canale youtube del ForumDD

Qui il programma completo

Qui il link al sito del ForumDD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *