Roberta il 15 Ottobre 2021 alle 12:20 Rispondi Mi dispiace ma devo dire che trovo tante affermazioni apodittiche e non argomentate in questo articolo……che brutto dibattito quello su no-vax e no-greenpass, pieno di confusione, di violenza e di etichette prestampate, affollato da una serie di semplificazioni da benpensanti spaventati…. Si può sommessamente ricordare che “habeas corpus” è l’atto di nascita del costituzionalismo? E che il corpo dei lavoratori è il terreno di scontro del conflitto sociale non da ieri? Non si capisce cosa c’entri Trump con i lavoratori spaventati e arrabbiati che dopo anni di privazioni di ogni tipo (che datano da ben prima del covid) ora si vedono qui additati come degli individualisti ultraliberari, quando invece stanno agendo un conflitto che almeno una minoranza di chi ragiona a sinistra sarebbe utile si sforzasse di capire, giacchè quelle masse sono proprio orfane di una sinistra che non esiste più. Si dice “Non confondiamo il movimento no vax con la protesta contro il green pass, sono due cose diverse che tratteremo separatamente”, e poi mi pare ci si dimentichi di farlo. Addebitare stupidità ed ignoranza, infine, non mi pare sia un grande argomento per contrastare le idee che non si condividono, persino quando quelle idee sono di estrema destra, anzi proprio allora.
Moreno Biagioni il 15 Ottobre 2021 alle 10:30 Rispondi Sono d’accordo con l’articolo di Sergio Bologna, ma, come Alfonso Gianni, non vedo perché non si debba richiedere lo scioglimento di Forza Nuova, di Casa Pound, di tutte le formazioni che si rifanno al fascismo (come previsto dalla Costituzione). I soggetti che fanno parte dell’ “internazionale nera” stanno prendendo la testa dei movimenti contro la cosiddetta “dittatura sanitaria”. Il loro brodo di coltura è la politica neo-liberista, che comporta precariato, disoccupazione, delocalizzazioni, crescita delle disuguaglianze e delle povertà …).
Alfonso Gianni il 14 Ottobre 2021 alle 20:59 Rispondi Va tutto bene, ma francamente non riesco a comprendere la ragione per cui non si dovrebbe chiedere lo scioglimento di Forza Nuova. Capisco benissimo che questo non esaurirebbe la lotta contro il neofascismo nelle sue varie dimensioni e declinazioni. Il 26 settembre a Belgrado c’è stato una specie di congresso delle peggiori destre europee. Alcune di queste erano la riedizione sotto diverse spoglie di organizzazioni fasciste sciolte o messe al bando nei i loro paesi. Tra l’altro la piattaforma di quel convegno. dedicata principalmente al Kosovo serbo, prevedeva per l’appunto la lotta in Francia e in Italia, esplicitamente citate, contro la presunta dittatura sanitaria dittatura sanitaria. Che non fossero solo parole lo si è visto sabato scorso a Roma. Quindi lo scioglimento è solo un primo passp, ma necessario, oltreeche previsto dalla nota norma costituzionale.