Materiali

On-line le “10 questioni” della politica romana

Le "questioni" della politica romana sono state elaborate nell'ambito del Laboratorio Roma, in vista delle prossime elezioni comunali. L'obiettivo è dare a candidati, politici e amministratori un quadro ampio e variegato dei dati, delle analisi e dei commenti sulle condizioni e le dinamiche in corso a Roma.
Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Laboratori, Laboratorio Roma, Materiali

E’ on-line la rassegna sulle 10 questioni della politica romana, elaborate nell’ambito del Laboratorio Roma in vista delle prossime elezioni comunali. L’obiettivo è dare a candidati, politici e amministratori un quadro ampio e variegato dei dati, delle analisi e dei commenti sulle condizioni e le dinamiche in corso a Roma. Alla base c’è l’idea che una proposta politica, per essere vera, efficace e credibile, deve essere il frutto di un impegno collettivo capace di attivare energie, esperienze e competenze.
Oltre ad alcuni dati statistici ed economici sulla città e la regione, le “10 questioni” si concentrano su malgoverno e Mafia Capitale, le polarizzazioni socio-economiche, gli andamenti elettorali tra centro e periferie, le risorse economiche e finanziarie, il paradosso tra sprawl edilizio e problema casa, il costo e l’ambito territoriale dei servizi pubblici, le rendite e il degrado di una città sempre più privatizzata, la cura del ferro e la mobilità dolce, la gestione emergenziale dei servizi sociali, la scarsa valorizzazione della cultura e il turismo “mordi e fuggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *