Fascismo e antifascismo: per non fare di ogni erba un fascio

Organizzazione e contatti

Coordinatori: Alberto Olivetti, Lorenzo Teodonio e Pasquale Serra

Durata: a partire da aprile 2021

Contatti: crs-info@dol.it

 

Le immagini che accompagnano le iniziative riproducono dipinti di Alberto Olivetti (Senza titolo, olio su tavola, ciascuno centimetri 11,5X11,5, Roma, collezione privata).

Vogliamo proporre un corso che possa rendere conto di alcuni aspetti politico-culturali di quel passaggio dal fascismo alla Resistenza - quindi alla Costituzione - che ancora oggi sembra essere messo in discussione o comunque letto sotto la lente di nuovi e vecchi revisionismi. Da una parte, si nega quel passaggio in nome di un “fascismo eterno”, per cui il fenomeno fascista assurge a categoria meta-storica; dall’altra, si confondono vincitori e vinti in nome di categorie etiche (le “vittime innocenti”) fuorvianti e intrinsecamente impolitiche.

Abbiamo individuato quattro tappe da svolgere partendo da aprile 2021, con una divisione fra prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. La prima lezione (giovedì 15 aprile alle 18) è a cura di Pasquale Serra e riguarda l’impostazione del problema (destra e fascismo, il terzismo); la seconda (giovedì 29 aprile alle 18) riguarda la cultura fascista e sarà tenuta da Alessandra Tarquini; nella terza (giovedì 13 maggio alle 18), invece, Giuseppe Filippetta discuterà della Costituzione e della Resistenza come processo costituente; la quarta lezione (giovedì 27 maggio alle 18) sarà tenuta da Alberto Olivetti e riguarderà le culture dell’antifascismo; la quinta e ultima lezione (giovedì 10 giugno alle 18) sarà tenuta da Giovanna Sissa e Andrea Ranieri sulla dimensione privata della Resistenza nell'eredità "di padre in figli/figlie".

Le lezioni saranno dei web-seminar. Alla fine, i partecipanti saranno impegnati nella stesura di testi che verranno poi pubblicati in formato elettronico. 

Qui è possibile consultare gli eventi della scuola "Fascismo e antifascismo".