Materiali

L’Amazzonia, risorsa o problema?

La seconda puntata della serie di podcast sull'America Latina "Macondo", pubblicata su "Plaza Dignidad" e "Atlante". Un colloquio sull'economia con Lucia Capuzzi e Marina Forti.

Un territorio che copre 2/5 dell’America Latina, 7,8 milioni di km2, divisi tra nove Paesi: Il 67% dell’Amazzonia si trova in Brasile, il 13% in Perù, l’11% in Bolivia, e poi ci sono Colombia, Ecuador, Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana francese. Insieme alle Ande e ai Caraibi è una delle tre regioni più contese della storia geopolitica dell’America Latina. Ma di chi è l’Amazzonia? Dell’umanità? Dei governi sudamericani? Dei produttori locali? Dei popoli nativi?

Oggi a Macondo, un podcast sull’America Latina di Atlante Treccani, si parla di economia, insieme  a Marina Forti e Lucia Capuzzi.

Marina Forti è giornalista, collabora con diverse testate tra cui Internazionale. Per trent’anni ha lavorato a Il Manifesto, come inviata, caporedattore e caposervizio degli esteri. Ha curato la rubrica Terra Terra, dedicata ai conflitti legati alle risorse naturali e all’ambiente, che ora dà il nome al suo blog. Ha scritto La signora di Narmada. Le lotte degli sfollati ambientali nel sud del mondo (Feltrinelli 2004); Il cuore di tenebra dell’India. Inferno sotto il miracolo e Malaterra. Così hanno avvelenato l’Italia edito da Laterza nel 2018.

Lucia Capuzzi ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dei partiti e movimenti politici presso l’Università di Urbino ed è giornalista della redazione Esteri di Avvenire, per cui si occupa soprattutto di America Latina. Ha scritto Coca rosso sangue. Sulle strade della droga da Tijuana a Gioia Tauro, e nel 2019, insieme a Stefania Fallasca, il libro Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita, edito da Emi.

Qui tutte le puntate di Macondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *