Materiali

Madre Terra

La prima puntata della seconda serie di "Macondo", podcast pubblicato su "Plaza Dignidad" e "Atlante". Un colloquio sulla relazione tormentata dell’America Latina con le sue risorse naturali insieme a Marica Di Pierri, Cristian Otzin e Daniel Schteingart.

Oro, argento, petrolio e perfino avocado. Le materie prime sono croce e delizia per l’America Latina: fonte di ricchezza con alti costi, umani e ambientali. Oggi a Macondo discuteremo della relazione tormentata dell’America Latina con le sue risorse naturali insieme a Marica Di Pierri, Cristian Otzin e Daniel Schteingart.

Marica Di Pierri, giornalista, attivista e ricercatrice, esperta di giustizia ambientale e climatica, è portavoce dell’associazione A Sud, con cui per dieci anni, fino al 2016, ha lavorato in America Latina a fianco dei movimenti indigeni e rurali. È cofondatrice e direttrice del Centro di documentazione sui Conflitti ambientali di Roma.

Cristian Otzin è direttore dell’Associazione degli Avvocati e Notai Mayas, in Guatemala. 

Daniel Schteingart, esperto di politiche industriali ed economia dello sviluppo, è direttore del Centro studi per la Produzione del ministero dello Sviluppo produttivo del governo argentino.

Qui tutte le puntate di Macondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *